Minecraft: Education edition – Coding e attività didattiche
Corso
Il corso Minecraft Education Edition ha lo scopo di dare ai docenti le competenze di base per utilizzare Minecraft Education Edition, come milioni di colleghi in tutto il mondo, in modo personale e adatto alle proprie lezioni.
Contenuto
Il videogame più giocato al mondo è diventato una risorsa didattica che si è diffusa in poco tempo anche nelle scuole. Oggi Minecraft è la seconda parola più cercata su YouTube (dopo musica) ed è ormai un supporto già molto usato per l’apprendimento.
Non vi sono limiti di materia insegnata: qualsiasi argomento può essere reso digitale e personale grazie ai mondi creati in Minecraft.
Si consiglia di avere già la licenza Minecraft: Education edition prima di svolgere il corso e di averla a portata di mano per lo svolgimento dello stesso. Contenuti ed esigenze possono essere concordati e personalizzati prima dello svolgimento del corso.
Cosa imparerai seguendo questo corso?
Il corso Minecraft Education Edition ha lo scopo di dare ai docenti le competenze di base per utilizzare Minecraft Education Edition, come milioni di colleghi in tutto il mondo, in modo personale e adatto alle proprie lezioni.
Numero massimo partecipanti per corso: 25 partecipanti.
Attenzione! Il prezzo dei corsi riportato è sempre da intendersi IVA esclusa.
Puoi chiederci di inserire il corso che organizzerai per la tua scuola su S.O.F.I.A. in modo da poter ottenere gli attestati validi a tutti i fini consentiti dalla legge. CampuStore Academy è infatti ente di formazione accreditato e riconosciuto dal Ministero dell’istruzione per la formazione dei docenti e del personale della scuola.
I docenti del corso
Docente espertoMarco VigeliniLa sua cravatta rossa è ormai il simbolo del mondo del gaming applicato alla didattica in Italia, è Global Minecraft Mentor, è stato relatore a Londra al BETT e segue collaborazioni e progetti internazionali sul videogioco indie più famoso al mondo. È stato ospite di programmi sia televisivi (su Rai Scuola) che Radiofonici (Eta Beta, il programma radiofonico di Radio Rai in cui Massimo Cerofolini intervista “tutti coloro che cercano le idee per cambiare il mondo”). È tra gli autori – con Anna e Tullia - di FabLab, il primo libro di Tecnologia per la scuola media a marchio CampuStore, oltre che amministratore di database in una cooperativa sociale per l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate e da anni promuove laboratori gratuiti di programmazione, anche grazie al suo impegno come educatore di un Coder Dojo, associazione che si occupa di alfabetizzazione informatica per i bambini attraverso il gioco. |
A chi è dedicato questo corso?
Il corso è rivolto a docenti di scuola primaria e secondaria di 1° grado, che hanno intenzione di proporre nella propria scuola questo straordinario e motivante strumento, per avvicinare gli studenti al coding.
Cosa ti verrà assegnato al completamento dell'intero corso?
Al completamento dell'intero corso ti verrà assegnato:
- il certificato di partecipazione
Compimento
I seguenti certificati vengono assegnati quando le lezioni sulla Materia sono completate.
certificato corso |