Skip to content
Robotica e coding Visualizzazione calendario

STEAM: idee di lezione con LEGO Education WeDo 2.0


Corso
Acquista per €180

Un corso per conoscere e portare in aula l’approccio didattico STEAM e declinarlo in particolare rispetto all’utilizzo, concreto, del set di robotica educativa LEGO Education WeDo 2.0, ideale per gli studenti della scuola primaria.

Durata

2 ore

Modalità

Aula

Project work

No

Prezzo

180 €

Contenuto

Il corso sarà volto a fornire ai partecipanti idee didattiche per proporre agli studenti un nuovo approccio ai problemi, utile soprattutto – ma non esclusivamente - al consolidamento delle competenze proprie delle materie tecnico-scientifiche. Questo corso, combinando supporti innovativi e tecnologici a un approccio originale al modo di fare lezione mira a dare ai partecipanti tecniche e idee per supportare l’apprendimento degli studenti favorendo lo sviluppo dell’espressione personale e della creatività. Permetterà inoltre di apprendere concetti base di coding, pensiero computazionale e portare in aula attività che stimolino la comunicazione, la creatività e l’inventiva.
Si consiglia di avere già WeDo 2.0 prima di svolgere il corso e di avere il set a portata di mano per lo svolgimento dello stesso. Contenuti ed esigenze possono essere concordati e personalizzati prima dello svolgimento del corso.

I docenti del corso

Direttore scientifico

Tullia Urschitz

Utilizza la Robotica Educativa sistematicamente all'interno del curriculum scolastico, tanto da far parte dell’advisory group della European Code Week. Ha collaborato a progetti con European Schoolnet, Indire e la DG Connect della Commissione Europea ed è coinvolta in numerosi progetti europei legati alla promozione delle materie STEM e alla riduzione del divario di genere. Autrice con Anna e Marco di FabLab, il primo libro di Tecnologia per la scuola media a marchio CampuStore, ambasciatrice Italiana Scientix, docente di scienze e robotica presso il liceo STEAM si Rovereto e di Bologna, è Google Certified Educator e Microsoft Innovative Educator Expert.

Docenti

Rodolfo Galati

Durante il primo lock down del 2020 ha alternato ore di chiacchierate con il palloncino “Wilson” ad altrettante ore dedicate alla divulgazione scientifica e alla formazione dei colleghi alle prese con la didattica a distanza, contribuendo ad erogare contenuti e idee di lezione utili a docenti di diversi livelli scolastici. Ama correre, la natura, la sua moto e il buon vino, ma soprattutto ha una vocazione vera, sincera e spassionata per la didattica bella, che include tutti, che fa bene al cuore. Professore universitario in Tecnologie dell’istruzione presso il dipartimento di Scienze della formazione dell’Università di Torino, autore di libri, insegnante nella scuola primaria e collaboratore vicario Rodolfo vive, respira, sente la didattica nella pancia da tutta la vita e anche per questo è da anni una delle colonne portanti di Campustore Academy. Nelle sue formazioni si parte sempre dalla tecnologia per arrivare a qualcosa di ben più innovativo: la comprensione e la gestione delle proprie emozioni e di quelle degli altri e l’umanità del rimettersi in gioco.

Lisa Lanzarini

È la "mamma" e la responsabile di Campustore Academy, ideatrice della filosofia di fondo, degli approcci e dello stile di tutto ciò che è contenuto formativo in Campustore. Campustore Academy da lei prende la morbidezza, la voglia di non stare dentro un percorso lineare e prestabilito, di evolvere, cambiare e lasciarsi contaminare da tante influenze diverse: maturità scientifica, laurea umanistica e un master in economia la rendono un crogiolo confuso, caotico e rocambolesco alla ricerca di nuove strade e nuove idee per imparare. Appassionata di LEGO, robotica educativa, letteratura, cucina etnica, è la voce e il volto di tutti i webinar (e di molti video) di Campustore e per questo nutre il fondato sospetto che prima o poi, per la legge del contrappasso, perderà la voce come "La Sirenetta". E i suoi colleghi ringrazieranno.

Pietro Alberti

Ingegnere per formazione, uomo-che-sussurra-ai-robot per vocazione, scalatore ciclistico per scelta: è sicuramente uno dei massimi esperti di robotica educativa presenti oggi in Italia e segue progetti di ricerca e sperimentazioni avanzate con alcuni grandi nomi del panorama dell’elettronica e dell’intelligenza artificiale internazionale, vantando collaborazioni con Intel, IBM, Arduino, LEGO Education,… Direttore tecnico di CampuStore e LEGO Education Academy teacher trainer, si distingue su tutti per una calma e una pazienza che non sono di questi tempi e per la sua speciale capacità di prendere un robot complicatissimo e di ultima generazione e addomesticarlo in quattro e quattr’otto. Ancora oggi non riesce a togliersi un brutto vizio preso a 14 anni, età a cui risale il suo primo, intenso incontro con l’informatica: se trova un nuovo device o una nuova sfida è capace di “giocare” e programmare per ore, dimenticandosi di dormire, mangiare e persino della sua amata bici da corsa. Quando se ne ricorda però inforca la prima pista ciclabile e scompare tra le colline venete. È il formatore perfetto per chiunque ami sfide, contenuti e soluzioni complesse, tecniche, avanzate.

A chi è dedicato questo corso?

Questo corso è adatto a docenti ed educatori di della scuola di base. 

 

Cosa ti verrà assegnato al completamento dell'intero corso?

Al completamento dell'intero corso ti verrà assegnato:

  • badge Attestato il certificato di partecipazione

 

Compimento

I seguenti certificati vengono assegnati quando le lezioni sulla Materia sono completate.

certificato corso
Indietro al top